top of page

Gli Ogham

I Gael, in Ardania conosciuti comunemente come Druidi, utilizzano una simbologia complessa per entrare in contatto con le forze naturali ed interpretarne il significato.

Tali forze caricano magneticamente la persona, potenziandone e armonizzandone le qualità interiori: le piante e gli animali rappresentano la via del corpo e agiscono sulla materia; i metalli e gli elementi rappresentano la via della mente e agiscono sul piano energetico; mentre i 24 caratteri grafici, ad Helcaraxe associati alle Rune di Aengus, rappresentano la via dello spirito, l’essenza di ogni manifestazione che si concentra in un determinato segno (la runa) e in suoni, i Cantlos, segretamente custoditi dai Gael del Circolo dell’Yggdrasill, a cui è stato affidato il compito di tramandarne il sapere iniziatico.

Questi tre elementi (Corpo – Mente – Spirito) si legano di continuo, ma acquistano maggior forza e potere in alcuni specifici periodi dell'anno, segnati da 24 Ogham, ognuno rappresentato da uno tipo di albero.

Vi è una perfetta corrispondenza analogica tra un piano e l’altro, per cui una qualità spirituale corrisponderà ad una caratteristica comportamentale e psichica, che a sua volta troverà riscontro in campo energetico e nel mondo della materia. Tutto questo significa che le influenze sottili, come il vasto campo delle forme energetiche, tra cui quelle che si manifestano attraverso gli elementi (Fuoco, Acqua, ecc.), quanto gli esseri e le cose che si cristallizzano (Minerali), sono il retaggio di forze provenienti dal cosmo, che hanno origine da una fonte unica, ove il Tutto trova la sua ragion d’essere, e cioè Jurth. L’Uno in tutto ed il tutto in Uno. Una è la Causa e molti gli effetti operanti ciascuno sul proprio piano di espressione, ma tra loro uguali secondo una identità occulta, che sfugge alla analisi del pensiero legato alla materia. In tutto questo si rispecchia l'alfabeto Ogham, quale principio unico che racchiude la sostanza manifesta della Causa Prima, di Jurth, che ha reso possibile la Vita.

È arduo affermare con assoluta certezza che la scrittura Ogham sia riferita esclusivamente agli Alberi; la Verità è unica, ma le forme della sua manifestazione sono molteplici e tutti gli elementi interagiscono fra loro: Piante, Animali, Minerali, Elementi, Simboli e Suoni. Essi rappresentano vari aspetti dell'Essere che necessariamente fanno parte di Jurth, e che quindi "ruotano" come ingranaggi di una stessa macchina; agiscono su piani differenti, ma in modo continuo e regolare. Ad ogni lettera Ogham corrisponde una specifica simbologia, che opera su vari livelli dell'Essere. Questa analogia non è data dal caso, ma da una approfondita analisi delle caratteristiche salienti di ciascun Elemento: ognuno di loro rappresenta in modo sostanziale una parte di noi, un sentimento, uno stato d'animo che fanno parte del nostro Inconscio. Le loro peculiarità sono ben distinte, perché operano a livelli superiori: le Piante rappresentano l'equilibrio delle Forze; gli Animali ne rappresentano la parte mobile, frenetica; gli elementi rappresentano la parte energetica dell'Essere, mentre i minerali sono i catalizzatori di tale energia; e infine i Simboli (le rune) e i Catlos (i suoni) sono la fonte prima di tali caratteristiche. È l'Essenza che da eterea prende forma e si corporifica alla fine del suo "viaggio" nel minerale e nei corpi viventi. Pur appartenendo ciascuno ad uno stesso periodo (Betulla, Cerbiatto, Berkanan, ad esempio), Corpo, Mente e Spirito operano un interscambio energetico su fasce differenti dell'Essere Umano: il risultato è efficace, poiché sappiamo che nessuna parte del nostro Essere è separata dal resto.

L'alfabeto di base è costituito da 24 lettere, rappresentate graficamente con il simbolo che comunemente viene fatto corrispondere alla runa. Ogni singola lettera è collegata non solo agli Alberi, ma anche agli Animali, ai Minerali, agli Elementi, ai Simboli e ai Cantlos, e tutto quanto è parte integrante del Mondo "Sensibile".

Il calendario rituale è l’espressione perfetta dell’armonia tra gli Ogham e la Natura. Diviso in 24 periodi, a cui corrisponde un determinato Ogham, esso serve ai Gael per interpretare e utilizzare i mezzi che Jurth lascia nel mondo sensibile, attraverso il susseguirsi delle stagioni:

In Inverno, ad esempio, quando tutto tace, ci si serve dei minerali, forze stabili, concrete; il loro effetto in questo momento è al massimo della loro espressione, perché è forte il potere di cristallizzazione che questi contengono. Rappresentano lo Spirito dell'Inverno che acquisisce forza dal terreno. La linfa raggiunge le radici fino agli strati più bassi del terreno, e in questo istante i minerali sono al massimo della loro manifestazione cristallizzata.

In Primavera si assiste al risveglio della Natura, al canto degli uccelli, all'equilibrio delle forze: il giorno e la notte si equivalgono. Gli Alberi rappresentano un perfetto stato di equilibrio tra le forze telluriche e quelle cosmiche.

In Estate le giornate si allungano. In questo periodo dell'anno tutto freme, la vita ha il sopravvento sull'oscurità e l'intero regno animale e vegetale è in piena attività: gli Animali rappresentano al meglio questo stato dell'Essere.

In Autunno si ritorna all'equilibrio delle forze, ma le giornate cominciano ad accorciarsi sempre più fino a quando l'oscurità prenderà nuovamente il sopravvento. Il mondo degli Uomini entra in contatto con l'Altromondo: ci si serve degli Ogham in modo completo, delle rune, e dei Cantlos.

Ogni Ogham va ad influenzare un periodo di 15 giorni, eccetto che per quelli che corrispondono all’inizio di una stagione, che hanno la durata di 16 giorni. Inoltre l’Ogham in cui è compreso il 31 Nombenume ne conta anch’esso 16, in quanto in tale data si celebra la Notte degli Spiriti, in cui i Gael credono che il mondo degli spiriti e quello sensibile si avvicinano tanto da renderne il loro contatto più forte.

Il calendario rituale aiuta a interpretare lo stato inconscio, nascosto, che serve per "connettersi" con le forze più profonde presenti nell'Essere Umano e in tutta la Natura. Questa prima lettura permette inoltre al Gael di determinare l’Animale Ombra di una persona, quello che lo seguirà per tutta la vita, sia essa fisica che spirituale, attraverso il giorno di nascita.

Esiste poi un rituale specifico in cui il Gael deve giungere in uno stato di profonda trance per entrare in contatto con il Mondo degli Spiriti, dove potrà ricevere l’indicazione ricercata. Tale operazione serve per interpretare lo stato cosciente che abbiamo sotto gli occhi tutti i giorni: la Natura e l'Uomo che si esprimono nei modi a loro congeniali. Attraverso questo tipo di lettura degli Ogham il Gael determina L’Animale Guida, che conduce per mano l'individuo giorno per giorno, e ne determina le sorti momentanee.

I OGHAM:

Albero: Betulla - Questa pianta è il simbolo della forza della vita perché pare sia stata la prima a nascere dopo lo scioglimento dei ghiacci. E’ uso comune costruire le culle dei neonati con legno di Betulla per enfatizzarne l'aspetto di fertilità e di forza. I Gael la usano come supporto nei loro incantesimi, incidendo sui suoi tronchi caratteri Ogham e usandola per i talismani. Il bianco indica purezza e determinazione nel superare le difficoltà. Questo Albero nella divinazione con gli Ogham rappresenta la necessità di compiere un viaggio spirituale, per giungere a una rinascita.

Animale: Cerbiatto - Simboleggia la purezza e la vitalità. Aiuta a diventare consapevoli dei moti interiori, e a sviluppare dolcezza e gentilezza. Per muoversi con consapevolezza e calma, cambiando direzione senza perdere il proprio centro. Per coltivare l’umiltà, la benevolenza e la fiducia.

Metallo: Perla Bianca – Rappresenta la sublimazione degli istinti, il positivo compimento dell'evoluzione. La Perla Bianca dona amore e salute, è elisir di lunga vita, potente afrodisiaco.

Serve come protezione contro le avversità e aiuta a purificarsi.

Elemento: Terra

Simbolo: Berkanan - La Runa della Betulla. Rappresenta la bellezza in tutte le sue forme. E’ spesso citata dalle giovani spose affinché rimangano sempre belle agli occhi del loro uomo.

Cantlos: Beorc

II OGHAM

Albero: Biancospino - Il Biancospino rappresenta la fertilità e l'abbondanza, ed è il cespuglio più amato dagli spiriti. E’ anche simbolo di speranza perché i suoi fiori rappresentano l'annuncio della bella stagione. Viene anche usato per tenere lontani gli spiriti irati e malevoli. Questo Ogham rappresenta un periodo di attesa che porterà a un nuovo periodo fecondo, ma non sono garantite riuscite veloci, perché bisogna aspettare un periodo di tempo prima di poter raccogliere i frutti.

Il lavoro duro e la pazienza alla fine saranno ricompensati. Suggerisce la concentrazione delle attività mentali sulla crescita spirituale.

Animale: Orsa – Come simbolo di fertilità e continuazione della vita, l’Orsa esprime in se la forza di Jurth e la continuazione dei cicli vitali. Nonostante le avversità dell’inverno, una nuova stagione feconda si aprirà sempre davanti a voi se non perderete la forza di volontà.

Minerale: Tormalina - Emblema di dualità e perfezione: vita e morte, cielo e terra. Ha il potere di alleviare qualsiasi dolore purché sia indossato con l'oro e mai tolto. Dona salute e bellezza.

Elemento: Terra

Simbolo: Jera - Il ciclo delle stagioni, la continua evoluzione delle cose e dell’universo. La Festa d'Inverno, celebrata dopo il solstizio, quando le giornate ricominciano a crescere, è la principale occasione di ammirarne l'opera simbolica.

Cantlos: Jer

III OGHAM

Albero: Sorbo Selvatico - Il Sorbo Selvatico viene usato sia per proteggere dagli incantesimi, sia per confezionare i bastoni del potere usati dai Gael.Viene usato anche per alcune divinazioni con i metalli. Frasche di Sorbo Selvatico come protezione possono essere fissate ai recinti degli animali, e i contadini sono soliti far passare le capre attraverso cerchi fatti con i rami di questa pianta. Viene utilizzata anche nelle case, mettendone dei ramoscelli sopra la porta, oppure indossandoli per tenere lontano gli spiriti irati. Questo Ogham vi può aiutare nel caso in cui vi troviate in pericolo per via di qualche incantesimo, a superare gli ostacoli e a tirare fuori tutta la vostra forza spirituale per allontanare da voi la malasorte.

Animale: Gallo - In diverse leggende, il gallo insegue i fantasmi e sconfigge i terrori della notte cantando all’alba. Rappresenta il coraggio dell’azione in grado di dissipare le negatività. Il suo canto è un simbolo di buon auspicio, perché annuncia il nuovo giorno.

Minerale: Orialkon – Metallo dalle qualità insolite, perché assai morbido e poco resistente. Queste caratteristiche però vengono controbilanciate dalla sua capacità di resistere al Flux, conferendogli grande potere. Per questo può essere usato anche come talismano contro la malasorte e la magia.

Elemento: Terra

Simbolo:Odal, Il Fato, la Fortuna. Questa Runa viene utilizzata per esorcizzare in modo favorevole il destino di un uomo in ogni sua sfaccettatura.

Cantlos: Ethel

IV OGHAM:

Albero: Fusaggine - Il legno della Fusaggine viene usato per la fabbricazione di pioli, rocchi e fusi. E' un albero delicato e piccolo, ma il suo legno è molto duro. Rappresenta la dolcezza,la delizia e la rapida intelligenza. Questo albero Ogham vi aiuterà a non prendere scappatoie nel vostro cammino spirituale, ed anche a tirare fuori il massimo delle vostre abilità con la prospettiva di una ricompensa che vi sarete ampiamente guadagnati.

Animale: Orso Bianco – Il maestro. E’ sempre pronto a sacrificarsi per proteggere il suo branco. Ci insegna con la sua forza l’arte della sopravvivenza e come muoversi con esperienza sui ghiacci della vita. Indica la direzione per conseguire la realizzazione spirituale, conferendo forza e potere.

Minerale: Valorium – Minerale dalla consistenza dura e pesante, è legato strettamente alla terra e ai corpi fisici. Questo lo rende un simbolo di determinazione e resistenza. Aiuta a scacciare le energie negative e pericolose provenienti dall’esterno.

Elemento: Terra

Simbolo:Gebo, E’ il dono degli Dei, l’offerta. Questa Runa prevede un sacrificio che porta a miglioramento, progresso, evoluzione spirituale. Il Kunnigr è solito usarne il potere in occasione della Festa dell'Orso.

Cantlos: Gyfu

V OGHAM:

Albero: Caprifoglio - Il Caprifoglio è particolarmente gradito alla Dea Danu per via del suo meraviglioso profumo. Questa contorta e serpeggiante pianta è in relazione al sé, e mostra il modo di raggiungere la conoscenza interiore. Con la guida di questo Ogham riuscirete a capire cosa realmente vi serve nel vostro cammino, donandovi sicurezza e aiutandovi ad ignorare le distrazioni che vi si porranno davanti.

Animale: Cavallo: Il cavallo è considerato una fedele guida per i viaggi nei mondi ultraterreni. Esso simboleggia resistenza, libertà e potere personale.

Minerale: Vanadio - Essendo un metallo che protegge dagli attacchi legati ai poteri psichici, aiuta a controllare la propria mente facilitando anche le scelte nelle azioni da compiere.

Elemento: Terra

Simbolo:Ehwaz, E’ il cavallo. Utilizzata come Runa a rappresentare l’eleganza, la nobiltà nei modi di fare ed agire. E’ anche usata ad indicare la libertà, la non rassegnazione agli eventi del fato.

Cantlos: Eh

VI OGHAM:

Albero: Ontano - Questo Albero è uno dei più duri e resistenti, e per questo viene usato per la fortificazione dei villaggi e per la costruzione di fondamenta. Questo Ogham può aiutarvi a trovare protezione spirituale nelle dispute, e rappresenta anche la salda fede che il popolo del Nord nutre nei riguardi del Signore della Forgia.

Animale: Cinghiale - Il cinghiale è irriducibile di fronte al pericolo, e si distingue per la sua tenacia e il suo coraggio. Vi insegnerà a combattere per difendere i vostri diritti, e ad usare l’aggressività quando è necessario. Incoraggia ad essere totali, a non reprimere le sensazioni e a farsi avanti senza indugio.

Minerale: Meteorico – La sua durezza rende tale minerale adatto agli scontri più cruenti, e il suo forte legame con il fuoco dona protezione contro la potenza divoratrice del fuoco. A chi lo porta con sé dona coraggio e determinazione.

Elemento: Terra

Simbolo:Tiwaz, La Runa della Guerra. Viene invocata dal Kunnigr durante la Cerimonia del Sangue prima di una guerra, in cui il popolo del nord ripristina il patto di dedizione ad Aengus in cambio del suo favore in battaglia.

Cantlos: Tir

VII OGHAM

Albero: Frassino - Il Frassino è un importante simbolo di forza e di potere e porta alla meditazione e all'attenzione per le cose spirituali. Anche con questo legno vengono confezionati bastoni del potere, di comando e bacchette magiche. Il Frassino nell'Alfabeto Ogham è chiamato anche "Frassino Cosmico" o "Albero del Mondo", perché le sue radici raggiungono profondità elevate e inacidiscono il terreno facendo si che la vegetazione intorno a loro non cresca, e i suoi rami sono spessi e forti oltre ad essere molto alti. Questo Albero comprende in sé i 3 Cerchi dell'esistenza: Abred; Gwyned; Ceugant (passato, presente e futuro). Questo albero simbolicamente misura l'intero universo: le sue radici raggiungono gli Inferi ed i suoi rami sostengono il cielo, mentre la Terra si trova nel mezzo. Questo Ogham vi aiuterà in una comprensione più universale dei legami fra le cose terrestri e spirituali, essendo comunque tutte connesse fra di loro. Essendo ogni nostra azione legata a tutto ciò che accade nell'Universo, riuscirete ad osservare la vostra vita con una prospettiva più ampia di quello che pensavate.

Animale : Aquila - . Il guerriero spirituale. L’aquila rappresenta la rapidità, la forza, e la conoscenza. Per ottenere una prospettiva più ampia e maggiore chiarezza. Connette con il sé superiore e vi aiuta a vedere le verità spirituali nascoste. Aiuta a percepire la verità più profonda nel cuore di una situazione. Il loro canto mette l’ascoltatore in uno stato di trance, che gli consente di recarsi nei mondi paralleli.

Minerale: Mithryl - Uno tra i minerali più rari su Ardania, pare sia dotato di particolari proprietà magiche tali da renderlo estremamente resistente e al tempo stesso leggerissimo. Il suo fascino attira l'attenzione di molti a causa della brillantezza e lucentezza che emette, ma la sua particolarità sta nella capacità di proteggere dagli attacchi elementali. Questo perché racchiude in se le forze presenti nell’universo, legandole in un’unica essenza.

Elemento: Aria

Simbolo:Hagalaz, Rappresenta il ghiaccio come elemento della Tradizione Nordica. E’ legata all’essenza del cosmo e alle radici dell’essere. E' la Runa che ogni Nordico possiede nel suo cuore.

Cantlos: Haegl

VIII OGHAM

Albero: Nocciolo - Il Nocciolo è considerato il simbolo di poeti e veggenti, e viene usato per accendere il Grande Falò. I maghi che cercano fonti d'acqua usano una bacchetta di Nocciolo, e i Gael lo usano come supporto nei loro incantesimi. Questo Albero è anche associato alla meditazione ed alla mediazione, infatti i Gael lo usano anche per mediare alle contese che riguardano le proprietà ed i confini territoriali. Questo Ogham è l'Albero dai molti talenti, vi può aiutare a convogliare le vostre energie creative nella giusta direzione, ed anche a sviluppare i vostri talenti nascosti.

Animale: Passero - Porta gioia e leggerezza. Libera dalle preoccupazioni, creando un senso di fiducia nella vita. Favorisce la consapevolezza che ogni cosa andrà per il verso giusto. Aiuta a diventare più gioiosi e tranquilli.

Minerale: Citrino - Cristallo solare per eccellenza, dà calore, gioia, allegria e sostegno; è stimolante e porta energia nella vita e nella quotidianità materiale. Sul piano fisico rinforza la capacità di auto guarigione.

Elemento: Aria

Simbolo:Wunjo, La Runa della gioia. Simboleggia la voglia di divertirsi e di fare festa. Spesso è associata alla figura dello Skald. Il suo potere viene evocato nelle occasioni di festa

Cantlos: Wyn

IX OGHAM:

Albero: Bosco Sacro - Sono i Boschi dei Gael, reali ed immaginari. Si dice che questi Alberi non debbano mai essere potati né sfoltiti, e sono situati generalmente in prossimità di una fonte, dove i Gael sono soliti riunirsi per trasmettersi leggi e giudizi a proposito dei rituali. Questo Ogham rappresenta la profonda conoscenza di ciò che è sacro e riunisce in sé tutta la saggezza di ogni Albero Ogham. Possiede la chiave per capire tutto ciò che conoscete e che apprenderete.

Animale: Lupo Bianco - Il lupo bianco è intelligente e saggio, ed è in grado di pensare in modo indipendente. Può insegnare a leggere i segni della natura e protegge dai pericoli invisibili, insegnando anche l’arte della guerra, quando è necessario. In trance vi condurrà ad incontrare il vostro maestro interiore

Minerale: Azurite - Essendo un potente canalizzatore di energia, facilita il processo di trasformazione. Ottima per la meditazione, induce a vedere attraverso le illusioni. Interviene sul corpo mentale: maggiore chiarezza, creatività, ispirazione e intuizione.

Elemento: Aria

Simbolo:Dagaz, Coscienza cosmica. E’ il nuovo giorno che si manifesta a chiusura del cammino percorso. Indica una nuova era colma della luce della Coscienza.

Cantlos: Deag

X OGHAM:

Albero: Giunco - Il Giunco è una pianta sottile e agile che cresce sulle rive dei fiumi aiutando animali come il luccio nella caccia, nascondendoli mentre la preda si avvicina. Rappresenta la ricerca delle verità fondamentali, ricerca che deve avvenire con la giusta determinazione, convinzione e sensibilità. Questo Ogham indica la consapevolezza della vastità del mondo che vi circonda; vi aiuta a non perdere mai di vista i vostri obiettivi a dispetto di tutto ciò che accade intorno a voi, quindi a continuare la vostra crescita spirituale con la giusta determinazione.

Animale: Leopardo delle Nevi - Il leader spirituale. Aiuta ad applicare concretamente le conoscenze mistiche, trovando il coraggio di assumere un ruolo di guida per gli altri. Rafforza il senso della direzione e dona il coraggio necessario per avanzare sul cammino della realizzazione.

Minerale: Adamantio – Grazie alla sua eccezionale durezza è in grado di affrontare qualsiasi scontro diretto. Il suo colore bianco e brillante è simbolo di regalità e conoscenza.

Elemento: Aria

Simbolo:Isa. La colonna di ghiaccio, l’ostacolo che si scioglie. Isa rappresenta la volontà dell’uomo, che si trasforma in uomo di sapere. E' la runa dell'evoluzione della consapevolezza di sé. E' la più usata per indicare la maestà dello Jarl.

Cantlos: Is

XI OGHAM

Albero: Melo - Il Melo come ben sappiamo è stato coltivato fin dai tempi più remoti. Questo Ogham rappresenta una scelta, una scelta che potreste trovarvi a fare tra due cose simili o ugualmente belle. Ciò significa che se avete diverse relazioni amorose dovete sceglierne una sola da portare avanti, e non potete "tenere un piede in due scarpe". Fatta la scelta potrete godervi pienamente la dolcezza e la bellezza di ciò che avete. Il suo frutto rappresenta la dolcezza, e il gusto per la vita e le cose belle.

Animale: Cigno - Le sue piume sono spesso utilizzate nei rituali dei Bardi. I cigni sono collegati con la musica e con il canto. I Cigni aiutano anche a interpretare i simboli dei sogni, e sono favorevoli nei periodi di transizione e di evoluzione spirituale. Rappresenta l’armonia tra il cielo e la terra, dona intuito e sviluppa la creatività. Accresce l’autostima e favorisce i legami affettivi e familiari

Minerale: Rame - Il Rame è universalmente noto come conduttore e amplificatore di energia. E' utile per direzionare l'energia, per la fortuna, l'amore, la protezione ed per trovare ispirazione. Questo metallo viene anche portato addosso per attrarre l'amore.

Elemento: Aria

Simbolo:Perd. La Runa dell’ Arte. La sensibilità e la capacità di esprimere i propri sentimenti non solo con le parole, ma con il cuore. Il suo potere non è solo richiesto dai bardi e dagli artisti, ma anche dagli innamorati.

Cantlos: Peoro

XII OGHAM

Albero: Tasso - Il Tasso è spesso associato all'immortalità. Lo si trova spesso negli antichi cimiteri, ed è facile che sia più antico l'albero del cimitero che lo circonda. Ciò dipende dalla modalità in cui si sviluppa e cresce: nel corso degli anni il tronco centrale invecchia e quelli interni muoiono, ma all'esterno di questo tronco se ne sviluppa un altro che non sarà distinguibile da quello vecchio, e così via. Questo Ogham rappresenta la rinascita continua di ogni cosa, la potenza della creazione, e vi indica che forse prenderete una decisione sbagliata ma riuscirete comunque a rimediare ai vostri errori.

Animale: Gufo - Saggezza. Vedendo chiaramente nel buio, il gufo dà il potere della visione e della chiaroveggenza. Permette di dissipare la confusione e di vedere la verità nascosta dietro il velo della nebbia che avevi creato. Aiuta ad agire con introspezione e sapienza, dando attenzione a situazioni che necessitano di chiarezza.

Minerale: Zaffiro - Favorisce la devozione e il raccoglimento, eleva l'animo, porta fortuna, protegge dall'invidia e attira il favore divino. La sua forza magnetica aiuta a conservare a lungo una buona salute.

Elemento: Aria

Simbolo:Ansuz. La forza degli Dei. Assume in se i poteri della Saggezza e della Potenza degli dei. Riassume in se la rappresentazione del Godar, colui che è tramite fra gli dei e l’uomo.

Cantlos: Aesk

XIII OGHAM:

Albero: Quercia - Questo è il più importante Albero Sacro dei Gael, e rappresenta forza e resistenza. La Quercia è il re della foresta perfetta, si erge solida e imponente e salda sulle sue grandi radici. Questo Albero cresce lento ma sicuro, e nonostante venga spesso colpito dai fulmini vive per decenni, addirittura secoli. I Gael pregano sovente sotto i suoi rami, acquistando forza dalla sua forza. Questo Ogham vi aiuterà a trovare la sicurezza necessaria, a perseguire i vostri scopi e vi proteggerà nel vostro cammino spirituale.

Animale: Alce - Permette di connettersi con l’energia della terra, e aiuta a credere in noi stessi, nelle nostre capacita. Aiuta a sviluppare l’intuito e a vedere oltre la realtà del quotidiano. Per imparare a fidarsi della propria voce interiore imparando a muoversi tra i vari regni, superando la barriera che separa il regno materiale da quello spirituale. Aiuta anche a condividere i propri doni spirituali con gli altri. Favorisce una libera espressione del proprio io, e incoraggia a camminare a testa alta, annunciando agli altri ciò che si è conquistato nella vita spirituale.

Minerale: Ambra - Collega l'anima individuale all'energia universale. Potente portafortuna, acquista potere soprattutto se lavorata in forma di sfera, o per simboleggiare animali o parti di essi. Resina fossile di colore giallo, giallo-bruno, bruciando profuma l'aria e la purifica, aiutando a purificare anche lo spirito.

Elemento: Fuoco

Simbolo:Algiz, La Runa dell’Alce. Rappresenta il forte legame delle genti del nord con la propria terra e la Natura. Questa particolare runa si crede essere l’origine dei poteri dei Druidi.

Cantlos: Eolh

XIV OGHAM

Albero: Pioppo Bianco - Questo Albero rappresenta gli aspetti terreni e materiali della vita. E' legato anche alla forza e alla pazienza di cui abbiamo bisogno per far fronte alle dure realtà della vita. Il Pioppo Bianco viene usato per la costruzione di scudi, ed ha il potere di proteggere dalla morte e dalle ferite; vengono anche chiamati Alberi "parlanti" per via del loro movimento quando c'è vento, e si dice che quest'ultimo sia il messaggero degli Dei. Questo Ogham vi indica che dovete superare i vostri timori e i vostri dubbi lasciando da parte l'istinto e cominciando ad ascoltare la voce che vi guiderà e vi incoraggerà nelle vostre scelte.

Animale: Drago - In molte occasioni i guerrieri del Nord hanno combattuto enormi draghi. Antico simbolo di ricchezza, il drago rappresenta il potere degli elementi, ma anche il tesoro del subconscio. Simbolo di grande potenza e spietatezza. Appare quando è necessaria un’iniziazione.

Minerale: Il Diamante - Simbolo di forza, purezza e immutabilità, è il talismano dei vincitori. Il Diamante è la gemma per eccellenza, quella che spacca l'incudine, quella che, più magica di tutte, dona incredibile forza e fortuna. Tiene lontani gli animali selvaggi, i fantasmi, le streghe e tutte le terrificanti presenze della notte. E' un prodigioso antidoto per tutti i veleni.

Elemento: Fuoco

Simbolo:Thurisaz, La Runa dei Giganti. Tradizionalmente nel Nord evoca la grandezza dell’ Eroe. Utilizzata per indicare il Campione dei Ghiacci.

Cantlos: Thorn

XV OGHAM:

Albero: Agrifoglio - Questa pianta è il simbolo della potenza vitale che non si estingue. E’ il migliore nella lotta, e con le sue spine combatte e difende se stesso contro i nemici che cercano di distruggerlo. L'Agrifoglio è simbolo di paternità e amore fraterno ed è sempre stato considerato simbolo di vita. Il suo legno viene usato per costruire ottime lance facilmente bilanciabili nelle mani di un guerriero, e precise nella direzione in cui venivano scagliate. Questo Ogham vi aiuterà a trovare argomenti più forti per la vostra battaglia spirituale in modo equilibrato e coerente.

Animale: Toro - Simbolo di forza e virilità. In alcuni rituali divinatori è richiesto il sacrificio di un toro bianco. Il toro raffigurava anche la fecondità e la potenza maschile.

Minerale: Pietra del Fuoco - E’ una minerale che protegge gli audaci, li salvaguarda e ne accresce il coraggio.

Elemento: Fuoco

Simbolo:Uruz, La Runa del toro. Associata ai guerrieri li rende coscienti della propria forza da usare con fierezza e devozione al servizio del proprio popolo.

XVI OGHAM:

Albero: Faggio - Questo albero è alto e forte nella foresta. E' considerato una guida ed una protezione sicura su cui poggiare le fondamenta di ogni cosa. Questo Ogham offre solide indicazioni per riscoprire saggezze perdute e trovare una base solida dove poggiare le vostre idee. Il Faggio vi conferirà la saggezza necessaria per operare cambiamenti e affrontare le situazioni.

Animale: Padre Orso - L’orso si distingue sempre per la sua forza e la sua resistenza, e per la forte fratellanza tra i membri del gruppo. Aiuta a radicarsi nei propri valori e a diventare introspettivi, in modo da realizzare concretamente le idee, i progetti e i sogni. Conferisce forza, radicamento, e acquisizione di potere.

Minerale: Rubino - Il rubino è la pietra del sangue che scorre … chi lo possiede vivrà in pace con tutti gli uomini, non perderà le sue ricchezze, sarà al sicuro da ogni pericolo. La pietra proteggerà anche la sua casa, i suoi frutti e le sue vigne, che non saranno mai devastate delle tempeste. Considerato emblema di felicità, il rubino porta gioia, fa riconciliare coloro che hanno litigato, protegge dai pericoli dell'acqua, potenzia la memoria.

Elemento: Fuoco

Simbolo:Mannaz, Questa Runa rappresenta la famiglia. Il Kunnigr è solito evocarne i suoi effetti di buon augurio durante i matrimoni, affinché i novelli sposi abbiamo insieme una vita unita e serena.

Cantlos: Man

XVII OGHAM:

Albero: Ginestra Spinosa - La Ginestra spinosa è un arbusto che cresce nei pascoli; questa pianta si sceglie un posto distante dagli altri alberi in modo da poter avere una buona esposizione al Sole. Non è mai completamente spoglia di colori, infatti anche se non vediamo chiaramente i fiori, guardando tra le spine riusciamo comunque a trovare delle note di colore. Questo arbusto ricompensa anche ampiamente le aspettative delle api che gli ronzano intorno, attirate dal suo dolce profumo, visto che i suoi fiori sono colmi di nettare e polline. Questo Ogham vi può aiutare nel vostro cammino della vita, e vi indica che tutto ciò che è intorno a voi, nel mondo circostante, si sta organizzando per aiutarvi a perseguire i vostri obiettivi.

Animale: Mucca - La mucca simboleggia abbondanza e protezione; col suo senso materno può difendere il bambino interiore e provvedere a tutte le necessità quotidiane.

Minerale: Oro – L’oro è l’emblema della ricchezza materiale e sinonimo di abbondanza. Aiuta contro la stanchezza e dona buon umore.

Elemento: Fuoco

Simbolo:Fehu. La ricchezza materiale. Questa Runa è legata alle attività commerciali e lavorative. Viene usata spesso quando si inizia un nuovo lavoro.

Cantlos: Feoh

XVIII OGHAM:

Albero: Vite - La Vite è una pianta importata al Nord ma ampiamente coltivata in primavera e in estate. Questo Ogham rappresenta i poteri profetici, la veridicità di ciò che si dice senza inibizioni e a volte senza usare la logica che ci appartiene da sempre. Questo è dovuto ovviamente non alla Vite in sé, ma al vino ricavato dai suoi frutti dal potere inebriante, che fa vedere oltre le cose.

Animale: Grifone - Questa mitica creatura è il custode dei segreti. Ha la testa e le ali di un aquila, e il corpo e la coda di un leone. Insegna al Gael come combinare i poteri di entrambi gli animali. Il grifone simboleggia anche potere e magia. Può contribuire allo sviluppo delle facoltà psichiche e aiuta nelle pratiche divinatorie. A volte simboleggia la necessità di esaminare se stessi nel profondo, per portare alla luce i talenti nascosti.

Minerale: Smeraldo – E’ la pietra della conoscenza segreta, ha il potere di rivelare il futuro, è potente nemico contro incantesimi e sortilegi.

Elemento: Fuoco

Simbolo:Sowulo, La folgore che scende dall’alto. L’illuminazione, il dono della Sapienza e della Consapevolezza. Questa è anche la Runa che riassume in sé la figura del Kunnigr, interprete e fruitore della potenza delle Rune.

Cantlos: Sigel

XIX OGHAM:

Albero: Salice - Il Salice è un Albero che cresce molto in fretta, ed è in grado di resistere alle tempeste grazie alla sua flessibilità. Ha bisogno della vicinanza dell'acqua e predilige quella bassa e ferma. Le acque e le maree dipendono dall'attrazione lunare con i suoi ritmi mensili, ed è un simbolo femminile contrapposto al Sole con i suoi ritmi giornalieri. Questo Ogham rivela il nostro lato femminile, legato alla Luna e alla Notte, che sommato a quello maschile crea un autentico equilibrio spirituale. Rappresenta il dono femminile della fertilità.

Animale: Delfino - Questa creatura è associata con la Signora del mare, Danu. Aiuta a ricordare i sogni e favorisce un riequilibrio della persona, bilanciando i ritmi del corpo, con quelli della natura.

Approfondisce i doni psichici, sviluppa il potere di guarigione e aiuta a ricordare i sogni.

Minerale: Perla Nera - Nata dalle acque e dalla Luna, racchiusa in una conchiglia, rappresenta la femminilità crescente. Forza germinatrice di virtù magiche, la sua ricerca evoca l'essenza profonda dell'uomo.

Elemento: Acqua

Simbolo:Laukaz. L’acqua e i mari. Questa Runa è vista come il legame fra Aengus e Danu. Utilizzata per dar forza e coraggio ai marinai durante le lunghe permanenze in mare.

Cantlos: Lagu

XX OGHAM:

Albero: Edera - Questa pianta a prima vista infestante ha la caratteristica di combattere i veleni e questo la rende magica. L'Edera cresce praticamente ovunque ed in ogni condizione. Si arrampica attraverso crepe sottilissime sia sulle rocce e sui muri, che su fertili e coltivati. L'Edera conferisce la capacità di guardare ciò che si ha intorno con gli occhi dell'anima, mettendovi in contatto con le vostre risorse interiori. Questo Ogham rappresenta la Spirale e la ricerca di noi stessi. Simboleggia anche il vagare dell'anima alla ricerca del sapere del mondo esterno e di quello interiore e spirituale, accumulando tutte le esperienze che la vita ci offre, positive e negative, fino ad arrivare allo scopo finale che è l'illuminazione.

Animale: Trota - Direzione. Le sue capacità di navigazione possono essere invocate per trovare la propria strada, o per mantenere la direzione e la perseveranza nel momento in cui è stata fatta una scelta molto importante. Aiuta anche a trovare il significato spirituale dell’esistenza, e a comprendere lo scopo della vita. Insegna come entrare in contatto con le conoscenze ancestrali, e conferisce il potere della tenacia e della perseveranza per nuotare controcorrente nelle acque della vita, al fine di tornare al vostro centro spirituale.

Metallo: Ametista - O pietra benefica. Simbolo di temperanza e umanità, rafforza l'animo di chi la indossa, aiuta a sconfiggere paura e fobie, dona uno spirito allegro e una bella carnagione. Le si attribuiscono dei poteri soprannaturali, é un talismano simbolo di fortuna e forza, protegge dalla malasorte, dalla nostalgia verso il paese natale, e dalle ubriacature.

Elemento: Acqua

Simbolo:Raido, L’esplorazione. La voglia di conoscere e viaggiare. Questa Runa è utilizzata per proteggere coloro che intraprendono un viaggio verso nuove mete.

Cantlos: Raed

XXI OGHAM:

Albero: Abete Bianco - L’Abete è il simbolo dell’estensione. Questo perché l'Abete cresce talmente tanto che la distanza fra la terra dove nasce e la cima di questo albero è davvero elevata. Questo albero con la sua imponenza riesce a far arrivare il suo sguardo molto lontano dominando tutto ciò che lo circonda. Questo Ogham rappresenta la visione in lontananza di ciò che deve ancora succedere, permettendoci di scorgere il futuro. Simboleggia anche le "Tre Età", la forza ed la salute delle vostre vite passate, presenti e future.

Animale: Civetta - La civetta è spesso una guida per i mondi ultraterreni, una creatura che aiuta a vedere nelle tenebre, e anche un rapido cacciatore. Essa può aiutarvi a smascherare coloro che vorrebbero ingannarvi o approfittare di voi.

Minerale: Cristallo - Simboleggia la limpidezza, la divinazione, la saggezza e tutti quei poteri misteriosi che sono stati donati all'uomo. Pur essendo materiale, può essere attraversato dallo sguardo come se non avesse materialità: rappresenta il piano intermedio tra il visibile e l'invisibile. Tagliato a forma di sfera aiuta gli indovini a leggervi presente, passato e futuro. Protegge dalle tempeste e dai pericoli che si corrono andando per mare, tiene lontane molte malattie.

Elemento: Acqua

Simbolo:Inguz, Rappresenta la Porta verso nuovi mondi, verso nuovi spazi, nuovi dimensioni dell’essere, nelle sue tre composizioni: materia, mente-energia e spirito. Donata in occasione di lunghi viaggi come augurio.

Cantlos: Ing

XXII OGHAM:

Albero: Erica - L'Erica è il simbolo della congiunzione fra la terra fertile e lo spirito del mondo. Si dice che chi vuole incontrare le fate deve sdraiarsi nell'Erica e loro appariranno, ma fate attenzione a non mangiare le bacche perché la tradizione vuole che si diventi subito uno spirito, e non si potrà mai più tornare indietro. Questo Ogham vi può guidare nel trovare un contatto tra il mondo dello spirito e la guarigione finale.

Animale: Gatto - Il gatto è un essere lunare, è l’umido, il femminile, la terra, il notturno, contrapposto al maschile, a tutto ciò che è solare. Il gatto è ritenuto un animale empatico per le sue capacità sensitive, tra le quali quella di captare le energie negative dell’ambiente e di catalizzarle su di sé, per questo motivo viene considerato terapeutico per l’uomo. I suoi sensi sviluppati gli permettono di “vedere” una realtà molto più ampia di quella che è alla nostra portata.

Minerale: Argento – Metallo lunare per eccellenza, ha proprietà curative se caricato in una fonte d’acqua. E’ in grado di allontanare gli spiriti irati, e aiuta a mantenere equilibrato lo spirito.

Elemento: Acqua

Simbolo:Nauthiz, Runa della Notte, della Grande Madre che genera la vita. Simbolizza il ciclo di desideri e bisogni che regola la vita. E' la Runa dell'equilibrio, pertanto viene evocata sovente in occasione delle cerimonie a Vargos.

Cantlos: Nyd

XXIII OGHAM:

Albero: Prugno Selvatico - Il Prugno Selvatico è un albero invernale e i suoi frutti maturano solo dopo i primi geli. Da questi è possibile ricavare un vino con virtù euforizzanti, che vengono sfruttate soprattutto dai veggenti. I fiori sbocciano anche prima delle foglie, e quando capita che una primavera è più fredda del solito viene chiamata "primavera del Prugno Selvatico". Questa pianta ha la corteccia nera e tante spine, e quando cresce molto forma fitti roveti. Questo Ogham rappresenta l'azione forte delle influenze esterne alle quali bisogna assolutamente ubbidire, e anche se vi sembrerà dura da accettare dovrete provare e tirare fuori tutta la vostra forza interiore, per affrontare e capire tutti gli eventi che vi sembrano negativi e immodificabili.

Animale: Pecora di Montagna - Ostinazione e sacrificio. Riconnette alla saggezza insita nella natura. Il suo sangue è quello più gradito agli spiriti. Aiuta a rivendicare l’autorità all’interno dello spazio sacro.

Minerale: Titanio – E’ un metallo duro e leggero, che facilita l’impresa fisica di chi lo indossa. Aiuta ad affrontare le difficoltà grazie alla sua duttilità e protezione.

Elemento: Acqua

Simbolo:Kaunan, La Runa del Sacrificio. E’ utilizzata spesso dai guerrieri durante le guerre affinché il sacrificio della loro vita sia a vantaggio dei suoi fratelli.

Cantlos: Cenk

XXIV OGHAM:

Albero: Sambuco - Il Sambuco è considerato l'Albero della rinascite, e molto spesso viene usato dai Gael nei rituali. Si dice che porti sventura costruire la culla di un neonato con questo legno. Quando si raccolgono dei rami di Sambuco non bisogna aspettare molto perché i rami danneggiati si rigenerino. Questo Ogham è infatti connesso all'eterno ciclo di vita e morte. Rappresenta la fine dell'inizio e l'inizio della fine. Si passa dal vecchio al nuovo, dalla vita alla morte e dalla morte alla rinascita, e tutto conduce al rinnovamento delle esperienze passate.

Animale: Serpente - Il serpente è associato con la saggezza, la reincarnazione e la scaltrezza. Sostiene nei momenti di trasformazione profonda, quando si sta “cambiando pelle”. Legato all’energia istintuale è un simbolo di vita, abbondanza, rinascita, trasformazione e morte. Chiamatelo quando avete bisogno di un forte cambiamento nella vostra vita. Se lo incontrate durante un sogno, forse avete bisogno di lasciare andare vecchie abitudini.

Aiuta ad affrontare un processo terapeutico, quando si stanno affrontando le proprie ombre. Dona a sua volta il potere di aiutare gli altri a crescere, a migliorare e a guarire.

Minerale: Ithilmar – La sua leggerezza e il suo colore aiutano ad affrontare i cambiamenti con meno preoccupazioni. Rende fluido il movimento sia fisico che spirituale. Ha capacità curative contro il veleno, simbolo di morte e rinascita.

Elemento: Acqua

SimboloEihwaz. La morte necessaria, la continuità della vita. Morire per rinascere. Il passaggio obbligato. Questa Runa viene usata in occasione delle cerimonie funebri per simboleggiare il ciclo della vita e della morte.

Cantlos: Eoh

Foresta Spooky


Follow Us
  • Facebook Long Shadow
  • Twitter Long Shadow
  • YouTube Long Shadow
  • Google+ Long Shadow
Featured Posts
Recent Posts
bottom of page